Le protesi oculari Noi e Voi Come contattarci Torna alla home page
Il Dott. Ilio Cipriani non è mai stato allievo e altresì non ha mai tenuto corsi o insegnato la propria tecnica a chicchessia, custodendola invece molto gelosamente.
 

Il nostro laboratorio è situato come unica sede nel centro storico della città di Genova e da lungo tempo opera esclusivamente nel settore delle protesi oculari.

Infatti, dal 1955 mio padre, il dott. I.Cipriani, venne a conoscenza delle prime produzioni di protesi oculari in materiale infrangibile. Fino a quel momento il vetro soffiato, che alcuni artigiani lavoravano magnificamente, aveva rappresentato l'unica possibilità: era inerte, quindi molto ben tollerabile, ma estremamente fragile risultando quindi poco maneggevole per la quotidianità.

L'avvento di una nuova tecnica di costruzione della protesi oculare prometteva di rivelarsi una vera rivoluzione nel settore permettendo un notevole miglioramento nella qualità della vita. Si trattava, però, di raggiungere pazientemente attraverso accurate ricerche ed esperienze una conoscenza profonda di tutte le componenti per poter ottenere un risultato estetico estremamente soddisfacente, abbinato a una buona tolleranza.

Concentrandosi su questa unica attività nel corso degli anni ha saputo creare un ottimo prodotto interamente artigianale e dopo lunga malattia ha lasciato a me, unica erede, tutto il suo patrimonio di conoscenze pratiche.

Fin da bambina ho quindi respirato l'atmosfera di passione che concerneva questo lavoro e dal 1985 ho iniziato al suo fianco l'attività di protesista oculare dapprima come semplice assistente, via via assimilando conoscenze e pratica in merito fino ad oggi, dove ritengo di aver accumulato un notevole bagaglio di esperienza, avvertendo sempre l'esigenza di migliorare anche altri aspetti che concernono il nostro lavoro, come spiegherò in Noi e Voi.